sabato 20 luglio 2013

a song for patrick after he's dead

IN MEMORIAM


Patrick O'Reily
(2498, Safeport - 2515, Tauron) 
Patrick O'Reily nasce nel 2498 su Safeport, in un tugurio senz'acqua corrente né elettricità.
La sua storia è uguale a quella di molti altri: figlio di un'operaia sottopagata ben lieta di arrotondare il proprio magro stipendio con qualche gentilezza offerta agli altri derelitti della bidonville, terzo figlio di un terzo padre e vittima di un quarto patrigno violento ed alcolista che non fu mai in grado di strappargli né il sorriso né la speranza per un domani migliore.
Sa rubacchiare ed aggiustare le cose; fa incetta di libri ed impara a leggere quasi per miracolo.
Ritagli di riviste, pagine di giornale vecchie ed ingiallite, scritte oscene sulle porte dei cessi pubblici di una città che non ha avuto la forza di renderlo una persona peggiore.
Quando lui ed Eivor si incontrano, Patrick ha un occhio nero e la spalla slogata. Thank you, daddy.
È l'occasione che ha aspettato per tutta la vita: un posto come tuttofare a bordo di una nave che, a lui, sembra la più bella del mondo. Qualche spicciolo per comprarsi dei libri, per una volta tutti interi, per una volta suoi. I gatti di cui deve prendersi cura, i ponti che deve tenere lindi. Eivor che si prende cura di lui.
Lui la ama.
La ama nei suoi silenzi tristi e nei suoi sorrisi stretti e la ama quando gli si ritorce contro come un cane idrofobo, ma lui non se la prende perché una notte, una notte di quelle molto alcoliche e piene di angoscia, lei gli ha raccontato del perché sia così arrabbiata, e lui l'ha giudicato un buon motivo, un motivo maledettamente buono per avercela col mondo intero, e spera soltanto di poterla guarire, un giorno, con una cura speciale fatta di amore incondizionato, pazienza e sorrisi.
Non è mai stato con una ragazza.
Non ha neppure mai fatto del male a nessuno; ha quel coraggio ingenuo e naturale che spetta soltanto ai puri di cuore. Non crede in Dio, ma ha fede nell'umanità e nella bontà intrinseca delle persone.
Sprizza innocenza.
Muore in un pod di emergenza lanciato nello spazio nei pressi di Tauron, Polaris, Outer-Rim.
È l'anno del Signore 2515 ed ha solo diciassette anni.



REST IN PEACE

Nessun commento:

Posta un commento